Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

SETACCI

Print Friendly, PDF & Email

I bambini e le insegnanti della sezione 4 anni della Scuola dell’Infanzia “Via Spalato” ringraziano i genitori che hanno regalato loro un’esperienza indimenticabile.

Grazie ad Eleonora Rampichini i bambini hanno potuto vivere un viaggio nel tempo, ripercorrendo i gesti di un antico mestiere: l’arte del setaccio.

A piedi nudi si sono immersi in un’atmosfera magica.

 Al canto dei grilli e delle cicale, hanno setacciato il grano, separando i chicchi dalle impurità e dai tesori luccicanti, lasciati dalla gazza ladra, trovando poi il coraggio di gettarli via.  Attraverso le manipolazioni, tutti i sensi dei bambini, stimolati da interesse e curiosità, sono rimasti coinvolti.

Infine i piccoli soddisfatti si sono rilassati su un letto di fieno e rotolati sopra il grano, facendo docce di frumento e bagni di fieno.

Questa esperienza ha permesso di allungare i tempi di attenzione, di scoprire l’importanza della lentezza, della pazienza e della capacità, di scegliere ciò che è veramente importante.

Sulla pelle, nelle narici, negli occhi, nella fantasia dei bambini rimarrà impressa l’emozione della nuova scoperta.

 

 

 

https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vSpi2CrGsIthotiHk0rvsfZfn2a1LCzWdhEF0rtOYMwZHxYxADxGs0nIuZmCio4pugCcZ7cFFoQ2sWR/pub?start=true&loop=false&delayms=5000&slide=id.p