Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

PROGETTO QUISSICRESCE

Print Friendly, PDF & Email

Sono intervenuti in tanti oggi, martedì 29 maggio, ordinati come il primo giorno di scuola, spinti da una curiosità silenziosa quasi discreta.

Sta di fatto che il giardino della Scuola  dell’Infanzia di “ Via Spalato  di Macerata è andato via via riempiendosi e la discrezione iniziale si è ben presto arresa di fronte all’allegria contagiosa dei tanti bambini della sezione “A” accompagnati dai loro genitori.

Appena il tempo di spiegare il senso dell’iniziativa che subito è cominciata l’attività orchestrata dalle compiaciute signore  Samanta Ubaldi e Roberta Trovato dell’associazione Les Friches.

Quasi uno spasso per le insegnanti presenti, certamente più avvezze e disinvolte a calarsi nei giochi dei bambini, vedere genitori, una volta tanto guidati dai loro figli, tendere fili intrecciati di vari colori.

Per carità niente a che fare con la città di Ersilia, quando le relazioni che simili a fili  diventano inestricabili, viene abbandonata; qui la speranza é che i bambini e i loro genitori abbiano compreso il senso del porsi nei confronti dell’altro.

Guarda caso si potrebbe dire “QuisSiCRESCE” rifacendoci al titolo del progetto selezionato “dall’Impresa Sociale Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha inteso concretizzare la visione di outdoor education attraverso gli spazi verdi esterni come luoghi di connessione tra i servizi educativi e la città.

Siamo certi che ne sentiremo parlare ancora a lungo.