Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

PROGETTO ” CORSA CONTRO LA FAME”

Print Friendly, PDF & Email

Durante l’anno scolastico appena concluso l’Istituto Comprensivo  “Dante Alighieri “ di Macerata ha aderito a molti progetti tra cui “La corsa contro la fame” . Si tratta di un progetto che  coniuga  sport e solidarietà. Gli studenti sono stati sensibilizzati al problema della malnutrizione che riguarda circa 800 milioni di persone al mondo, da una Onlus presente in vari paesi del mondo tra cui l’Italia. Questa associazione dal nome “AZIONE CONTRO LA FAME” si occupa di vari progetti di sostegno alle popolazioni bisognose .

Il progetto prevedeva varie fasi:  inizialmente personale della Onlus ha svolto degli incontri di sensibilizzazione nelle classi interessate.

 Successivamente sono stati gli studenti che hanno svolto lo stesso compito  presso persone di loro conoscenza (parenti, amici ecc. )  Il compito degli studenti era quello di trovare degli sponsor che fossero disponibili a sostenere la loro causa.

L’ultima fase è stata quella della corsa vera e propria. In questa occasione gli studenti sono stati  chiamati ad impegnarsi a correre la maggior distanza possibile per raccogliere fondi da devolvere alla Onlus ACF.

La corsa finale si è svolta il giorno 17 maggio nel bellissimo scenario dello stadio della Vittoria dove i ragazzi interessati   (le classi quinte della scuola primaria e le classi seconde della secondaria), accompagnati dai rispettivi insegnanti e alla presenza di molti genitori,  hanno svolto il loro compito con grandissimo impegno, dimostrando una sensibilità e una generosità davvero encomiabili.

Nella settimana successiva i ragazzi hanno raccolto i fondi che erano stati  loro promessi dagli sponsor e li hanno versati in apposite cassette.