Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

MACERATA RACCONTA GIOVANI

Print Friendly, PDF & Email

Gli alunni della 2^E hanno partecipato al progetto “Macerata Racconta”: un’esperienza davvero interessante che ha permesso ai ragazzi di incontrare lo scrittore Giovanni Cattabriga, del collettivo Wu Ming, autore del testo “I  Cantalamappa” da loro letto in classe, e di ricevere molti suggerimenti per la scrittura di un racconto fantasy.

Al Concorso, previsto dal progetto, potevano partecipare le classi IV delle Scuole Elementari e le classi II delle Scuole Secondarie di Primo Grado. I testi fantasy, circa 50, prodotti dai ragazzi sono stati valutati da una giuria composta da docenti di classi non partecipanti al Concorso e presieduta dallo scrittore Valentino Lafera.

Beatrice Torquati, nel suo testo “Il Varano Discomodo”, ha raccontato la storia della nostra scuola, ma ha anche invitato a riflettere sul comportamento degli esseri umani. Il racconto ha ricevuto valutazioni molto alte ed è per questo che si è classificato al primo posto. Alla vincitrice sono stati donati una targa ed un buono in denaro, ma la soddisfazione più grande – dice Beatrice- è stata sentir interpretare il proprio racconto da una narratrice professionista.

Grande la soddisfazione dei ragazzi, della Dirigente e dell’insegnante di Lettere.

In allegato il testo premiato.

Testo Beatrice Torquati